Pinocchio animato

Pinocchio animato

Il giorno 18 giugno, nel plesso Martiri di Belfiore, è stato presentato alle famiglie il video “Pinocchio Animato”. Il video, che ha riscosso molto successo, è un cartone animato realizzato da tutte le classi...
Leggi tutto
English for everybody

English for everybody

Si è concluso il progetto “English for everybody” che la Scuola secondaria di primo grado "Bertazzolo" ha proposto anche in quest’anno scolastico. Il progetto ha previsto la presenza, nel secondo quadrimestre, di un assistente madrelingua in classe per un’ora alla settimana per tre mesi in compresenza con l’insegnante di lingua inglese.
Leggi tutto
Un bosco in città

Un bosco in città

Per gli alunni delle classi seconde dalla scuola primaria Martiri di Belfiore quest'anno lezioni di scienze veramente speciali! I bambini dopo aver studiato, analizzato diverse piante e sperimentato la semina nell'orto della scuola, hanno piantumato una siepe di carpino bianco lunga circa 50 metri a ridosso di un lato della cancellata del giardino.
Leggi tutto
Torneo regionale di scacchi

Torneo regionale di scacchi

La scuola media Bertazzolo ha attivato un corso pomeridiano di scacchi a cui hanno partecipato con grande interesse una quindicina di ragazzi. Hanno così potuto partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi svoltisi sabato 16 marzo presso il Teatro di Castellucchio. Bravissime le ragazze che, classificandosi al terzo posto, hanno ottenuto l’ammissione alla fase nazionale che si svolgerà a Matera nel prossimo mese di maggio.
Leggi tutto
A lezione in Consiglio Regionale

A lezione in Consiglio Regionale

Lunedì 1 aprile le classi seconda D e seconda L della scuola secondaria Bertazzolo si sono recate a Milano presso la sede del Consiglio Regionale -Palazzo Pirelli- per un percorso di educazione alla cittadinanza attiva.
Leggi tutto

L’Istituto

L’Istituto Comprensivo Mantova 3 nasce il 1^ settembre 2009 dalla fusione della Direzione Didattica di Mantova (comprendente le scuole primarie Martiri di Belfiore, Don Leoni, Don Minzoni e De Amicis, e le scuole dell’infanzia ad esse collegate) con la Scuola Secondaria di primo grado Bertazzolo, in un’ottica di istituto verticale atto ad accogliere alunni dai 3 ai 14 anni. 

L’Istituto si trova nell’area sud-ovest del Comune di Mantova, che comprende una parte del centro storico e la prima periferia residenziale della città con i quartieri di Valletta Paiolo, Pompilio – Due Pini, Borgo Chiesanuova e Borgo Angeli.

Le scelte formative della nostra scuola si ispirano alle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, secondo le quali “la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali“.

Da queste scelte deriva un’idea di scuola che:

  • si propone di promuovere la valorizzazione delle individualità e di favorire lo scambio e la relazione a tutti i livelli;
  • si organizza secondo un modello flessibile nella scelta del tempo scuola, delle metodologie di lavoro e delle proposte didattiche nell’intento di condurre ogni singolo alunno attraverso un percorso pluriennale di crescita personale;
  • è aperta al territorio e sa rapportarsi alle diverse realtà e istituzioni;
  • seleziona le proposte delle associazioni ed enti del territorio coerentemente con gli obiettivi formativi individuati.

Il Dirigente Scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è (decreto legislativo n. 165/01, art.25) “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali”. 

A partire dal 1 settembre 2016, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Mantova 3 è la dott.ssa Cristina Patria.

 

Istituto Comprensivo Mantova 3

 via Conciliazione 75, Mantova

Notizie recenti

Pinocchio animato

Il giorno 18 giugno, nel plesso Martiri di Belfiore, è stato presentato alle famiglie il video “Pinocchio Animato”. Il video, che ha riscosso molto successo, è un cartone animato realizzato da tutte le classi…

leggi tutto

English for everybody

Si è concluso il progetto “English for everybody” che la Scuola secondaria di primo grado “Bertazzolo” ha proposto anche in quest’anno scolastico. Il progetto ha previsto la presenza, nel secondo quadrimestre, di un assistente madrelingua in classe per un’ora alla settimana per tre mesi in compresenza con l’insegnante di lingua inglese.

leggi tutto

Un bosco in città

Per gli alunni delle classi seconde dalla scuola primaria Martiri di Belfiore quest’anno lezioni di scienze veramente speciali! I bambini dopo aver studiato, analizzato diverse piante e sperimentato la semina nell’orto della scuola, hanno piantumato una siepe di carpino bianco lunga circa 50 metri a ridosso di un lato della cancellata del giardino.

leggi tutto

Torneo regionale di scacchi

La scuola media Bertazzolo ha attivato un corso pomeridiano di scacchi a cui hanno partecipato con grande interesse una quindicina di ragazzi.
Hanno così potuto partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi svoltisi sabato 16 marzo presso il
Teatro di Castellucchio. Bravissime le ragazze che, classificandosi al terzo posto, hanno ottenuto l’ammissione alla fase
nazionale che si svolgerà a Matera nel prossimo mese di maggio.

leggi tutto

Lungo la strada… sicuri!

Nel mese di febbraio si è svolto il progetto di educazione stradale che ha coinvolto diciassette classi
della scuola secondaria di primo grado Bertazzolo. Il progetto, in collaborazione con la Polizia
Stradale di Mantova, ha focalizzato l’attenzione sulle norme di comportamento del codice della
strada,

leggi tutto

In visita alla mostra di Marc Chagall

I bambini della scuola dell’infanzia “Campogalliani” hanno visitato la mostra “Marc Chagall –
Come nella pittura, così nella poesia”, allestita al Palazzo della Ragione di Mantova.

leggi tutto

“Ecoliteracy and urban food forests” alla scuola Tom Sawyer

Il 29 novembre, presso la Sala degli Stemmi a Mantova, in occasione del primo Forum mondiale sulle foreste urbane, insegnanti e famiglie della scuola dell’infanzia Tom Sawyer, hanno partecipato all’incontro di presentazione del progetto “Ecoliteracy and urban food forests: alfabetizzazione ecologica per la produzione di cibo e la gestione consapevole delle foreste urbane”, che ha visto come protagonisti i bambini della nostra scuola dell’infanzia

leggi tutto

A lezione in Consiglio Regionale

Lunedì 1 aprile le classi seconda D e seconda L della scuola secondaria Bertazzolo si sono recate a
Milano presso la sede del Consiglio Regionale -Palazzo Pirelli- per un percorso di educazione alla
cittadinanza attiva.

leggi tutto

Dove siamo

Calendario eventi

logoIstituto Comprensivo 3

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Conciliazione, 75
46100 Mantova
Tel.: +39 0376 32 64 96
Fax: +39 0376 36 05 86
Mail: MNIC83600P@istruzione.it
PEC: MNIC83600P@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MNIC83600P
Codice Fiscale: 93019030209
Fatturazione Elettronica: UFY315

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0