Iscrizioni 2020/21

 

Verso la scuola dell’infanzia a.s. 2020 – 2021

Open day 9 gennaio 2020 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 presso la scuola “G. Bertazzolo”

Gli incontri di presentazione della scuola

    • Campogalliani – 14 gennaio 2019 dalle 16:30 alle 17:30
    • Ricordo ai caduti – 15 gennaio 2019 dalle 17:00 alle 18:00
    • Collodi – 16 gennaio 2019 dalle 16:30 alle 17:30
    • Tom Sawyer – 17 gennaio 2019 dalle 17:0 alle 18:30

I riferimenti normativi

 

da Circolare Ministeriale 18876 del 7 novembre 2018

CHI SI ISCRIVE?

  • Devono essere iscritti  alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono o hanno compiuto il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019.
  • Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020.

L’ORARIO SETTIMANALE

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni orarie: 40 ore settimanali o orario ridotto a 25 ore settimanali.

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto d modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Le iscrizioni di alunni con disabilità  devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, corredata dalla diagnosi funzionale.

I criteri di accoglimento delle domande

Le iscrizioni degli alunni si ricevono ogni anno in conformita’ alle disposizioni impartite dal MIUR. Le sezioni saranno costituite con un numero di alunni definiti dalla norma vigente e dalle norme di sicurezza. Gli alunni anticipatari (nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo a quello dell’eta’ corrispondente a quella prevista) potranno essere accolti solo in presenza di posti disponibili e inizieranno la frequenza a partire dal giorno successivo il compimento del terzo anno di età.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione

30

2

Alunno che ha fratelli che già frequentano lo stesso plesso

25

3

Alunno che ha fratelli che già frequentano l’istituto comprensivo

25

3

Alunno diversamente abile (*)

25

4

Genitori residenti nel Comune di Mantova ed entrambi impegnati in attività lavorativa (*)

10

5

Genitore non residente che lavora nel Comune di Mantova (*)

8

7

Genitore non residente che lavora fuori dal Comune di Mantova (*)

5

TOTALE PUNTEGGIO

128

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione 

Come iscriversi

La domanda di iscrizione, unitamente al modulo per l’autocertificazione, all’informativa sulla privacy, alla documentazione in materia di prevenzione vaccinale e all’eventuale modulo per la richiesta di attività alternative all’insegnamento della religione, deve essere scaricata e compilata in ogni sua parte.

Domanda d’iscrizione

La domanda deve essere presentata in formato cartaceo dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 presso lo sportello di Segreteria dell’I.C. Mantova 3 di via Conciliazione 75, Mantova. La domanda deve essere corredata dalla copia del documento di identità dei genitori.

 

 

 

Verso la scuola primaria a.s. 2020 – 2021

Open day 13 gennaio 2020 dalle ore 17:30 alle ore 18:30 presso la scuola “G. Bertazzolo”

Gli incontri di presentazione della scuola

    • Martiri di Belfiore – 18 gennaio 2019 dalle 10:30 alle 12:00
    • Don Leoni – 18 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 11:00
    • Don Minzoni – 14 gennaio 2019 dalle 18:00 alle 19:00
    • De Amicis – 17 gennaio 2019 dalle 17:00 alle 18:30

I riferimenti normativi

da Circolare Ministeriale 22994 del 13 novembre 2019

CHI SI ISCRIVE?

  • Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020
  • Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021.

L’ORARIO SETTIMANALE

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni orarie:  fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno). L’accoglimento delle diverse opzioni è subordinato all’esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Alunni con disabilità: le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line  devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, corredata  della diagnosi funzionale.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate da parte dei genitori con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizionepreviste per gli alunni con cittadinanza italiana. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on-line.  Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio”, che l’istituzione scolastica dovrà sostituire con il codice fiscale definitivo non appena possibile.

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni ovvero nei primi mesi dell’anno scolastico, di optare per un altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

Si richiama l’attenzione sulla necessità che il trasferimento di iscrizione non comporti l’attivazione di nuove classi con maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

I criteri per l'accoglimento delle domande d'iscrizione

In base alle disposizioni impartite dal MIUR nella circolare prot. 18876 del 7 novembre 2018, “le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza della aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti Locali competenti”.

Di seguito si riportano i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione previsti dal Regolamento di Istituto.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione

30

2

Alunno che ha fratelli che già frequentano lo stesso plesso

25

3

Alunno proveniente da sezione dello stesso istituto

10

4

Genitori residenti nel Comune di Mantova ed entrambi impegnati in attività lavorativa (*)

10

5

Genitore non residente che lavora nel Comune di Mantova (*)

7

6

Alunno che ha fratelli che già frequenta lo stesso istituto scolastico

6

7

Alunno proveniente dalle seguenti scuole dell’infanzia: (Ferrari, Rodari, Montessori)

5

8

Genitore non residente che lavora fuori dal Comune di Mantova (*)

4

9

Alunno proveniente da altre scuole dell’infanzia del Comune

3

TOTALE PUNTEGGIO

100

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione

Le domande di iscrizione dei bambini anticipatari (bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo a quello dell’eta’ corrispondente alla classe prima di scuola primaria) saranno accettate subordinatamente alla disponibilita’ dei posti, sempre che sia stata esaurita la lista degli alunni di eta’ corrispondente alla classe.A parita’ di punteggio si considera l’eta’ del bambino: precede colui che ha maggiore eta’.

I criteri per l'accoglimento delle domande d'iscrizione - scuola Montessori

In base alle disposizioni impartite dal MIUR nella circolare prot. 18876 del 7 novembre 2018, “le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza della aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti Locali competenti”.

Di seguito si riportano i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione previsti dal Regolamento di Istituto.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione da almeno 6 mesi

20

2

Alunno che ha fratelli che già frequentano lo stesso plesso

50

3

Alunno proveniente da sezioni/classi di scuola dell’infanzia Collodi

60

4

Alunno proveniente da scuole dell’infanzia montessoriane del Comune di Mantova

50

5

Alunno proveniente da scuole dell’infanzia montessoriane

20

6

Alunno proveniente da sezione/classe dell’istituto comprensivo

20

7

Alunno proveniente dalle seguenti scuole d’infanzia: Ferrari, Rodari

6

TOTALE PUNTEGGIO

226

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione.

A parità di punteggio si procederà mediante sorteggio pubblico.

A tutela delle situazioni di disabilità certificate (L.104 art.3) si prevede l’accoglimento di non più di un alunno con disabilità grave o non più di due alunni con disabilità non grave nel rispetto del tetto fissato dal DPR 82/2009 artt 4 e 5 comma 2.L’accoglimento sarà indipendente dal punteggio in graduatoria. Nel caso di più alunni con disabilità, si procederà all’individuazione del/degli alunno/i da accogliere sulla base del punteggio in graduatoria e, a parità di punteggio, mediante sorteggio.

Le domande di iscrizione dei bambini anticipatari (bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo a quello dell’eta’ corrispondente alla classe prima di scuola primaria) saranno accettate subordinatamente alla disponibilita’ dei posti, sempre che sia stata esaurita la lista degli alunni di eta’ corrispondente alla classe. A parita’ di punteggio si considera l’eta’ del bambino: precede colui che ha maggiore eta’.

Come iscriversi

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Le iscrizioni dovranno essere effttuate esclusivamente on-line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Cliccando sull’icona “iscrizioni on-line” presente su questa pagina o sulla home page del sito, è possibile accedere al portale del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione.

Al primo accesso è necessario registrarsi, seguendo le indicazioni disponibili.

Una volta effettuata l’iscrizione on-line, occorre perfezionare la domanda d’iscrizione scaricando e compilando il modulo integrativo ed inviandolo via mail a: ufficio.alunni@icmantova3.com oppure consegnandolo in forma cartacea agli uffici di segreteria. Il modulo integrativo è compilabile direttamente da computer, non è necessario stamparlo e scannerizzato. 

Le famiglie devono compilare il modulo di iscrizione on-line in ogni sua parte. Il sistema “iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale,  dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. E’ comunque possibile indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019-2020.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda presentata.

Le famiglie che necessitano di un supporto per effettuare l’iscrizione on line potranno rivolgersi alla segreteria della scuola, previo appuntamento telefonico o mandando una mail a: ufficio.alunni@icmantova3.com 

I codici meccanografici delle nostre scuole

Per la corretta compilazione della domanda di iscrizione è necessario utilizzare i seguenti codici:

MARTIRI DI BELFIORE MNEE83601R
DE AMICIS MNEE83603V
DON LEONI MNEE83603V
DON MINZONI MNEE83602T

Verso la scuola secondaria a.s. 2020 – 2021

       

Open day 10 gennaio 2020 dalle ore 17:30 alle ore 18:45 presso la scuola “G. Bertazzolo”

I riferimenti normativi

da Circolare Ministeriale 22994 del 13 novembre 2019

CHI SI ISCRIVE?

  • Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. 

L’ORARIO SETTIMANALE

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni orarie: 30 ore.

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Alunni con disabilità: le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, corredata dalla diagnosi funzionale.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate da parte dei genitori con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizionepreviste per gli alunni con cittadinanza italiana. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on-line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio”, che, appena possibile, l’istituzione scolastica dovrà sostituire con il codicce fiscale definitivo.

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per un altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

Si richiama l’attenzione sulla necessità che il trasferimento di iscrizione non comporti l’attivazione di nuove classi con maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

I criteri per l'accoglimento delle domande d'iscrizione

In base alle disposizioni impartite dal MIUR nella circolare prot. 18876 del 7 novembre 2018, “le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla capienza della aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti Locali competenti”.

Di seguito si riportano i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione previsti dal Regolamento di Istituto.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Alunno proveniente da classe dell’istituto comprensivo

35

2

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore o tutore legale nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione

25

3

Alunno che ha uno o più fratelli che già frequentano lo stesso plesso (frequenteranno la classe seconda o terza nell’a.s. 2020 – 21)

10

4

Residenza dell’alunno fuori dal Comune, ma con almeno un genitore/tutore legale c he lavora nel comune (*)

10

5

Residenza dell’alunno fuori dal Comune, ma con entrambi i genitori/tutori legali che lavorano fuori dal Comune(*)

5

TOTALE PUNTEGGIO

85

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione

Come iscriversi

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Le iscrizioni dovranno essere effttuate esclusivamente on-line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Cliccando sull’icona “iscrizioni on-line” presente su questa pagina o sulla home page del sito, è possibile accedere al portale del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione.

Al primo accesso è necessario registrarsi, seguendo le indicazioni disponibili.

Una volta effettuata l’iscrizione on-line, occorre perfezionare la domanda d’iscrizione compilando il modulo integrativo ed inviandolo via mail a: ufficio.alunni@icmantova3.com oppure consegnandolo in forma cartacea agli uffici di segreteria. Il modulo integrativo è compilabile direttamente da computer, non è necessario stamparlo e scannerizzato. 

Le famiglie devono compilare il modulo di iscrizione on-line in ogni sua parte. Il sistema “iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale,  dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. E’ comunque possibile indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2019-2020.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda presentata.

Le famiglie che necessitano di un supporto per effettuare l’iscrizione on line potranno rivolgersi alla segreteria della scuola, previo appuntamento telefonico o mandando una mail a: ufficio.alunni@icmantova3.com 

I codici meccanografici delle nostre scuole

Per la corretta compilazione della domanda di iscrizione è necessario utilizzare il seguente codice:

BERTAZZOLO MNMM83601Q

logoIstituto Comprensivo 3

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Conciliazione, 75
46100 Mantova
Tel.: +39 0376 32 64 96
Fax: +39 0376 36 05 86
Mail: MNIC83600P@istruzione.it
PEC: MNIC83600P@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MNIC83600P
Codice Fiscale: 93019030209
Fatturazione Elettronica: UFY315

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0