Il giorno 18 giugno, nel plesso Martiri di Belfiore, è stato presentato alle famiglie il video “Pinocchio Animato”. Il video, che ha riscosso molto successo, è un cartone animato realizzato da tutte le classi della scuola nell’ambito di un progetto finanziato con il contributo volontario delle famiglie. Il video è visibile all’indirizzo  https://vimeo.com/340400681

Due esperti, ex alunni della Martiri di Belfiore, prendendo spunto dalla statua posta nel cortile della scuola, hanno guidato le classi nella costruzione del video che racconta, in modo giocoso e dando libero sfogo alla fantasia, come la statua di Pinocchio sia arrivata proprio alla scuola Martiri di Belfiore.

Il lavoro si è svolto in varie fasi, che hanno impegnato ogni classe secondo le capacità degli alunni: la costruzione dei personaggi ritagliati seguendo le sagome, la preparazione degli sfondi, la coloritura, l’animazione delle scene utilizzando la tecnica dello stop motion, la preparazione e la registrazione del testo sono stati i principali momenti che hanno portato alla realizzazione del prodotto finale che tanto è piaciuto sia ai bambini che agli adulti.