Il 30 aprile e il 2 maggio la scuola Bertazzolo ha aperto le porte a 50 alunni francesi del collège Roger Salengro di Charleville-Mézières (Champagne-Ardenne). Il partenariato è iniziato nel mese di dicembre attraverso un primo scambio di corrispondenza cartacea a cui è seguito l’incontro di persona dei ragazzi delle classi terze, sezioni C e D, con i corrispondenti francesi, già in visita d’istruzione a Mantova per celebrare il 60° anniversario dello storico gemellaggio tra la città dei Gonzaga e Charleville.

Il programma di accoglienza si è articolato in due momenti :

il primo dedicato ad un passaggio di conoscenze culturali del nostro territorio: in particolare, la 3C ha illustrato i luoghi legati al personaggio verdiano di Rigoletto mentre la 3D ha coinvolto i propri coetanei d’oltralpe in un itinerario fotografico della Mantova medievale e rinascimentale. Il tutto corredato da didascalie in francese.

Il secondo ha lasciato spazio al confronto, ciascuno nella propria lingua di studio, su vari aspetti della vita quotidiana quali la scuola, l’orario scolastico, la gastronomia, le attività del tempo libero e la musica, per concludersi con lo scambio di materiale illustrativo delle rispettive città.

Un ringraziamento va innanzitutto a Madame Clotilde Coureur, insegnante di italiano presso il Collège Salengro, la vera ideatrice di questo evento, con la quale la prof.ssa Monica Solci ha intrapreso un intenso e proficuo lavoro organizzativo, a tutti i docenti che con il loro prezioso contributo hanno reso questa iniziativa un’esperienza multidisciplinare da rinnovare ma anche agli alunni coinvolti per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrate.