La mostra fotografica “Wie schön ist meine Stadt!” è il punto di arrivo di un progetto di scambio fotografico nato nel marzo 2018 tra le città di Mantova e Paderborn. Le due città, gemellate dal 2009, hanno avuto modo di collaborare alla realizzazione di un progetto culturale finalizzato ad incentivare la sensibilità artistica nei giovani di età compresa tra i 10 e i 14 anni.

L’iniziativa ha coinvolto nove ragazzi della scuola secondaria “Bertazzolo” e sei ragazze del “Kulturrucksack” (“zainetti della cultura”, annuale iniziativa del circondario di Paderborn). Attraverso la lente della macchina fotografica, i partecipanti hanno potuto imparare, sperimentare, mettersi in gioco e catturare le bellezze della propria città, da condividere con i coetanei di un altro paese. Gli scatti che dei partecipanti sono stati esposti in una mostra allestita al Heinz Nixdorf Museum Forum di Paderborn.

I ragazzi di Mantova hanno fotografato il centro storico, imparando ad osservare la città con l’occhio del fotografo, per cogliere particolari insoliti ed interessanti.

Le partecipanti della Germania hanno fotografato diversi luoghi del circondario di Paderborn: le cittadine di Bad Wunnenberg, Furstenberg e Bleiwasche.

Il frutto di questo lavoro resterà visibile sui pannelli e sulle pareti della nostra scuola per i prossimi mesi.