27 gennaio 2021: commemorazione della Giornata della Memoria

Nell’attesa di un vaccino che ci immunizzi al Covid, assumiamo un altro vaccino che ci protegga dalla distorsione del male, l’unico vaccino possibile: la memoria!

Così a partire dalla mattina del 27 gennaio, giornata della Memoria, i ragazzi delle classi della scuola Bertazzolo hanno ricordato la Shoah con la lettura del racconto “L’Albero di Anne”, libro essenziale, elegante ed evocativo che, attraverso il connubio di immagini e parole, racconta la storia di Anne Frank dal punto di vista del grande Ippocastano che cresceva davanti alle finestre dell’alloggio segreto.

I ragazzi hanno poi scritto i propri pensieri, scaturiti dalla riflessione sul libro, su una miriade di foglie di carta che sono state applicate alla sagoma tridimensionale di un albero posta nell’androne della scuola. Anche i piccoli della quinta A della Martiri di Belfiore, quest’anno ospiti fissi e graditi della Bertazzolo, hanno contribuito applicando le sagome delle loro manine al tronco dell’albero.

Nel cuore dell’inverno l’ippocastano di Anne è rifiorito di nuove speranze!