Mantova, 25/03/2020

Alle famiglie degli alunni dell’IC Mantova 3

OGGETTO: Informativa per l’attivazione degli account istituzionali @icmantova3.com per gli alunni

Gentili genitori e tutori,

premessa

desideriamo informarvi che nell’Istituto Comprensivo “Mantova 3”, in seguito a positive sperimentazioni, sarà attivo l’utilizzo della piattaforma online G Suite for Education, una suite di strumenti progettati per aiutare educatori e studenti a imparare e innovare insieme.

G Suite for Education consiste in una serie di strumenti didattici forniti da Google per supportare la didattica:

●  Classroom, una classe virtuale, nella quale svolgere compiti e interagire con i docenti;

●  Drive, una piattaforma per la creazione e la condivisione di Documenti, Presentazioni, Fogli di calcolo, Moduli (questionari articolati);

●  Gmail, la mail istituzionale di Google;

●  Calendar, un calendario da cui accedere direttamente ai compiti;

●  Meet, con cui svolgere video lezioni;

●  YouTube, per la visione di video utili all’apprendimento;

●  GoogleSites, per la creazione di un sito di classe;

●  molti altri strumenti che verranno eventualmente proposti dai docenti.

Tali strumenti sono utilizzabili sul pc, gratuitamente, da qualsiasi browser (anche se quello appositamente dedicato è Google Chrome), ma anche su tablet o cellulare, scaricando dallo store le relative App gratuite, fornite sia per i sistemi operativi Android sia per iOS (Apple).

I docenti si riserveranno di utilizzare anche strumenti esterni alla G Suite, finalizzati naturalmente alla creazione di buone pratiche didattiche.

In questo modo l’Istituto intende promuovere negli studenti la ‘competenza digitale’, richiesta e certificata al termine del Primo Ciclo d’Istruzione, per cui si veda il Modello Nazionale di Certificazione delle Competenze allegato al D.M. n. 742/2017.

Caratteristiche della mail istituzionale

Per poter fruire di tutti questi servizi applicati alla didattica, è necessario che ad ogni studente venga creato un account, con cui potrà entrare nella piattaforma G Suite for Education, dedicata alla nostra scuola: nome.cognome@icmantova3.com.

Per accedere si faccia riferimento a questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=Lr7eaZ-JIe0.

Nell’account che verrà inviato ai genitori, verrà data una password provvisoria, che il sistema chiederà automaticamente di modificare. Consigliamo ai genitori di creare una password sicura di 10/12 caratteri. Per crearla è utile utilizzare questo software attivo online e completamente gratuito: https://www.roboform.com/it/password-generator.

Troviamo corretto che i genitori possano accedere alla mail dei loro figli e che quindi conoscano la password inserita e la conservino. In questo modo potranno controllare il calendario dei compiti e il lavoro dei figli con una straordinaria immediatezza.

Attivando la mail istituzionale, i genitori o tutori hanno preso visione del presente consenso informato e degli allegati (informativa sulla DAD – didattica a distanza, norme di comportamento durante la DAD, regolamento sull’utilizzo della piattaforma GSuite for Education) e acconsentono alla partecipazione del/la proprio/a figlio/a alle attività di didattica a distanza proposte dai docenti.

Si prega di spuntare la presa visione della presente informativa e degli allegati sul registro elettronico ARGO.

Puntualizzazione

Vi invitiamo a consultare la seguente piattaforma informativa, per conoscere tutti gli aspetti di G Suite for Education. Diamo qui sotto il link relativo alla parte importantissima dedicata alla privacy e alla sicurezza; da qui, utilizzando i menu a tendina in alto, sarà possibile informarsi su tutti gli altri aspetti generali di G Suite.

Allegati:

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Cafiso

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 c.2 del Dlgs. n.39/93