Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Anche quest’anno la scuola Secondaria di I Grado Bertazzolo ha partecipato ai Campionati internazionali di giochi matematici, gare di logica e matematica ricreativa rivolte agli studenti, organizzate annualmente dalla Fédération Française des Jeux Mathématiques, e, per la fase italiana, dal centro PRISTEM, che fa parte dell’Università Bocconi di Milano. Ottimi risultati sono stati raggiunti da parte di alunni e alunne del nostro istituto.

Alcuni alunni che hanno preso parte ai Giochi matematici ci raccontano la loro esperienza:

La testimonianza di Matteo e Federico

Tutto è iniziato quando la nostra prof. di matematica ci ha comunicato che potevamo iscriverci ai giochi matematici. Ci siamo subito iscritti perché siamo molto appassionati alla matematica e ai giochi di logica anche se, purtroppo, eravamo gli unici della nostra classe a partecipare. Avevamo già partecipato ai giochi altri anni quindi sapevamo già come sono organizzati. Ogni settimana partecipavamo agli allenamenti organizzati dalla scuola per esercitarci nei giochi. Il 27 marzo abbiamo svolto gli esercizi delle qualificazioni per le semifinali. Successivamente la nostra prof. ci ha comunicato i risultati: eravamo primo e settimo, fra i migliori della nostra scuola, e ci siamo qualificati per le semifinali che si terranno il 24 aprile al liceo Belfiore. Mentre aspettiamo la semifinale continuiamo ad allenarci sperando di fare una buona gara e di poter andare alla finale di Milano che coinvolgerà tutti i finalisti d’Italia. È stata un’ esperienza molto entusiasmante partecipare a questa competizione.

Ringraziamo per averci aiutato la nostra prof. di matematica Beduschi e la prof. Vighi che ha organizzato gli allenamenti.

Federico Gorni e Matteo Vergnani classe 2G

La testimonianza di Enrico

I giochi matematici mi hanno aiutato a capire ciò in cui non ero preparato. Inoltre mi ha allenato a mettere in pratica una matematica in modo diverso ma più costruttivo e logico.

Enrico Maria Cristadoro, classe 1F

La testimonianza di Giorgio

Partecipare ai “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” con la mia scuola, per me è stata una bellissima esperienza perché mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco e di competere con tanti altri ragazzi.
Gli allenamenti  sono stati molto utili ed interessanti perché ogni volta trovavamo diverse strategie per risolvere i problemi e ci potevamo confrontare .Sono molto felice di avere avuto questa opportunità e anche se la prova è stata abbastanza impegnativa, mi ha dato tanta soddisfazione.

Giorgio Saccani, classe 2A