21 FEBBRAIO – INTERNATIONAL MOTHER TONGUE DAY

Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per la qualità dell’istruzione, che è alla base dell’emancipazione di donne e uomini e delle società in cui vivono. Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO

Il 21 Febbraio si è celebrata la Giornata Internazionale della Lingua Madre, promossa dall’UNESCO e dall’ONU, in occasione della quale alcune classi della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria sono state coinvolte in attività creative finalizzate all’incontro e lo scambio di altre culture linguistiche.

Alla scuola secondaria

Attraverso l’uso di materiale autentico in lingua madre le classi 1F, 2F, 2E, 3E, 3C, 3H e 3B, durante l’ora di Inglese e Spagnolo, hanno condiviso e collaborato alla realizzazione e valorizzazione del vissuto e il patrimonio culturale di ciascuno garantendo il dialogo interculturale. E’ stata un’esperienza molto positiva, interessante e partecipata. Sono stati realizzati materiali in formato cartaceo e multimediale che in modo personale e coinvolgente hanno stimolato curiosità e conoscenza di tradizioni e modi di vita affini e diversificati tra ragazzi e ragazze. Ne consegue che la consapevolezza della diversità linguistica e il multilinguismo è condizione essenziale per la costruzione di una relazione sociale partecipata ed inclusiva.

I lavori realizzati dalle alunne e dagli alunni alla scuola secondaria

 

           

Alla scuola dell’infanzia

In occasione della giornata internazionale della lingua madre promossa dall’ONU e dall’ UNESCO , la scuola dell’infanzia Collodi ha invitato un genitore che proviene dal Brasile. Le docenti hanno presentato A., madre di D., alunno della scuola, che ci ha insegnato la numerazione da 1 a 10 , i giorni della settimana, i saluti:  “buongiorno e ciao” e una semplice canzone in portoghese, la sua lingua madre. Per la scuola dell’infanzia è stata una proficua conoscenza, i bambini hanno imparato che al mondo ci sono tante lingue che invece di dividere ci uniscono in un abbraccio.Il momento si è concluso con balli brasiliani da parti dei bambini. 

Le foto della giornata della lingua madre alla scuola Collodi

 

logoIstituto Comprensivo 3

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Conciliazione, 75
46100 Mantova
Tel.: +39 0376 32 64 96
Fax: +39 0376 36 05 86
Mail: MNIC83600P@istruzione.it
PEC: MNIC83600P@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MNIC83600P
Codice Fiscale: 93019030209
Fatturazione Elettronica: UFY315

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0