21 FEBBRAIO – INTERNATIONAL MOTHER TONGUE DAY

Il 21 Febbraio si è celebrata la Giornata Internazionale della Lingua Madre, promossa dall’UNESCO e dall’ONU, in occasione della quale tutte le classi della scuola dell’Infanzia, alcune classi della scuola Primaria e della scuola Secondaria di I grado sono state coinvolte in attività creative finalizzate all’incontro e lo scambio di altre culture linguistiche.

La giornata internazionale della lingua madre alla scuola dell'infanzia

Alla scuola dell’Infanzia

In occasione della giornata della lingua madre 2021, è stato chiesto ad alcuni genitori di alunni non italofoni dei vari plessi di scuola dell’Infanzia, di realizzare brevi contributi video nella loro lingua madre.

C’è chi ha narrato una storia in portoghese, chi una conta in francese, chi ha cantato in cinese o in inglese…il tutto è stato unito in un unico video, strumento didattico per la successiva realizzazione di alcuni laboratori interculturali all’interno di tutte le classi dei plessi.

Le bambine e i bambini, accompagnati da un orsetto molto simpatico, hanno così potuto fare un viaggio in tutto il mondo, alla scoperta di lingue e culture differenti dalle loro, conoscendo e comprendendo l’importanza della diversità come forma di ricchezza.

La giornata internazionale della lingua madre alla scuola Primaria

Alla scuola Primaria

Le alunne e gli alunni della scuola Primaria hanno svolto alcune attività di condivisione, di scambio e di valorizzazione delle differenze linguistiche. Attraverso percorsi di educazione interculturale i bambini sono stati guidati alla comprensione della dignità e della ricchezza di tutte le lingue di origine.

Le bambine e i bambini della classe 5^B hanno raccolto poesie e filastrocche del patrimonio affettivo e culturale di alcune famiglie non italofone; le hanno lette in classe a voce alta e fuori dal cancello, davanti ai genitori, al momento dell’uscita da scuola.

La classe 5^C ha realizzato un “Piccolo dizionario multilingue delle parole gentili”; hanno scritto e pronunciato le “parole gentili” in 12 lingue diverse, attingendo al patrimonio linguistico dei genitori non italofoni.

Gli alunni e le alunne della classe 3^C hanno realizzato una raccolta di ricette di cucina per i “giorni di festa”, facendo riferimento al patrimonio gastronomico di 6 culture diverse, le hanno scritte e illustrate su cartelloni.

La giornata internazionale della lingua madre alla scuola Secondaria di I grado

Alla scuola Secondaria di I grado

Alunne e alunni delle classi 1E, 2E, 3E,1F, 2F, 3F sono stati invitati a riflettere sull’importanza della diversità linguistico culturale e il plurilinguismo.

Un momento unico e coinvolgente che ha favorito lo scambio e la valorizzazione della ‘lingua del cuore’: oggetti che hanno preso vita attraverso il racconto, mini dialoghi in lingua originale, parole gentili scritte alla lavagna e presentazioni in power point si sono mescolate a culture altre presenti in ogni gruppo classe.

Obiettivo comune è stato trasmettere ai compagni il desiderio di scoperta, di conoscere e mettersi in ascolto dell’altro, verso la propria terra di origine. Da qui l’idea del video di un ‘viaggio virtuale’.

Essere per un momento protagonisti e rappresentanti di una cultura che è parte di me, ci rende unici e speciali.

Clicca l’immagine sottostante per visualizzare il filmato.

logoISTITUTO COMPRENSIVO MANTOVA 3

Via della Conciliazione 75- 46100 Mantova
mail: mnic83600p@istruzione.it

mnic83600p@pec.istruzione.it