Iscrizioni 2021-22

 

Verso la scuola dell’infanzia a.s. 2021 – 2022

 Virtual Open day 9 gennaio 2021 ore 15.30

Le nostre scuole

I riferimenti normativi

 

 

 

da Circolare Ministeriale 20651 del 12 novembre 2020

CHI SI ISCRIVE?

  • La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2021/2022 entro il 31 dicembre 2021).
  • Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2021 e comunque entro il 30 aprile 2022.
  • Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
  • Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’ORARIO SETTIMANALE

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni orarie: 40 ore settimanali o orario ridotto a 25 ore settimanali.

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto d modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Le iscrizioni di alunni con disabilità  devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, corredata dalla diagnosi funzionale.

I criteri di accoglimento delle domande

Le iscrizioni degli alunni si ricevono ogni anno in conformita’ alle disposizioni impartite dal MIUR. Le sezioni saranno costituite con un numero di alunni definiti dalla norma vigente e dalle norme di sicurezza. Gli alunni anticipatari (nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo a quello dell’eta’ corrispondente a quella prevista) potranno essere accolti solo in presenza di posti disponibili e inizieranno la frequenza a partire dal giorno successivo il compimento del terzo anno di età.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione

30

2

Alunno che ha fratelli che già frequentano lo stesso plesso

25

3

Alunno che ha fratelli che già frequentano l’istituto comprensivo

25

3

Alunno diversamente abile (*)

25

4

Genitori residenti nel Comune di Mantova ed entrambi impegnati in attività lavorativa (*)

10

5

Genitore non residente che lavora nel Comune di Mantova (*)

8

7

Genitore non residente che lavora fuori dal Comune di Mantova (*)

5

TOTALE PUNTEGGIO

128

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione 

Come iscriversi

La domanda di iscrizione deve essere scaricata e compilata in ogni sua parte.

La domanda deve essere presentata in formato cartaceo, dal 4 al 25 gennaio 2021, corredata dai seguenti documenti:

  • Copia del documento di identità dei genitori 
  • Codice Fiscale dei genitori e del bambino
  • Certificato di vaccinazione

presso lo sportello di Segreteria dell’I.C. Mantova 3 di via Conciliazione 75, Mantova, previo appuntamento telefonico (0376/326496) o via mail (ufficio.alunni@icmantova3.com).

 

 

 

 

 

Verso la scuola primaria a.s. 2021 – 2022

 Virtual Open day 15 gennaio 2021 alle ore 17.30

Gli incontri di presentazione della scuola

    • Martiri di Belfiore – 
    • Don Leoni – 
    • Don Minzoni – 
    • De Amicis –

I riferimenti normativi

da Circolare Ministeriale 20651 del 12 novembre 2020

CHI SI ISCRIVE?

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro il 30 aprile 2022;
  • non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

L’ORARIO SETTIMANALE

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni orarie:  fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno). L’accoglimento delle diverse opzioni è subordinato all’esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Alunni con disabilità: le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line  devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, corredata  della diagnosi funzionale.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate da parte dei genitori con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on-line.  Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio”, che l’istituzione scolastica dovrà sostituire con il codice fiscale definitivo non appena possibile.

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni ovvero nei primi mesi dell’anno scolastico, di optare per un altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

Si richiama l’attenzione sulla necessità che il trasferimento di iscrizione non comporti l’attivazione di nuove classi con maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

I criteri per l'accoglimento delle domande d'iscrizione

In base alle disposizioni impartite dal MIUR nella circolare 20651 del 12 novembre 2020, “le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia (senza considerare, dunque, l’organico Covid), al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici”.

Di seguito si riportano i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione previsti dal Regolamento di Istituto.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione

30

2

Alunno che ha fratelli che già frequentano lo stesso plesso

25

3

Alunno proveniente da sezione delle scuole d’Infanzia dello stesso istituto comprensivo

10

4

Genitori residenti nel Comune di Mantova ed entrambi impegnati in attività lavorativa (*)

10

5

Genitore non residente che lavora nel Comune di Mantova (*)

7

6

Alunno che ha fratelli che già frequenta lo stesso istituto scolastico

6

7

Alunno proveniente dalle seguenti scuole dell’infanzia: (Ferrari, Rodari, Montessori)

5

8

Genitore non residente che lavora fuori dal Comune di Mantova (*)

4

9

Alunno proveniente da altre scuole dell’infanzia del Comune

3

TOTALE PUNTEGGIO

100

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione

Le domande di iscrizione dei bambini anticipatari (bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo a quello dell’età corrispondente alla classe prima di scuola primaria) saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti, sempre che sia stata esaurita la lista degli alunni di eta’ corrispondente alla classe. A parità di punteggio si considera l’età del bambino: precede colui che ha maggiore età.

I criteri per l'accoglimento delle domande d'iscrizione - scuola Montessori

In base alle disposizioni impartite dal MIUR nella circolare prot. 20651 del 12 novembre 2020, “le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia (senza considerare, dunque, l’organico Covid), al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici”.

Di seguito si riportano i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione previsti dal Regolamento di Istituto.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione da almeno 6 mesi

20

2

Alunno che ha fratelli che già frequentano lo stesso plesso

50

3

Alunno proveniente da sezioni/classi di scuola dell’infanzia Collodi o Campogalliani e Tom Sawyer in quanto in esubero all’iscrizione nell’a.s.2018/19, a seguito della chiusura di una sezione alla scuola Collodi, esclusivamente per quest’anno e per questi bambini

60

4

Alunno proveniente da scuole dell’infanzia montessoriane del Comune di Mantova

50

5

Alunno proveniente da scuole dell’infanzia montessoriane

20

6

Alunno proveniente da sezione/classe dell’istituto comprensivo

20

7

Alunno proveniente dalle seguenti scuole d’infanzia: Ferrari, Rodari

6

TOTALE PUNTEGGIO

226

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione.

A parità di punteggio si procederà mediante sorteggio pubblico.

A tutela delle situazioni di disabilità certificate (L.104 art.3) si prevede l’accoglimento di non più di un alunno con disabilità grave o non più di due alunni con disabilità non grave nel rispetto del tetto fissato dal DPR 82/2009 artt. 4 e 5 comma 2.L’accoglimento sarà indipendente dal punteggio in graduatoria. Nel caso di più alunni con disabilità, si procederà all’individuazione del/degli alunno/i da accogliere sulla base del punteggio in graduatoria e, a parità di punteggio, mediante sorteggio.

Le domande di iscrizione dei bambini anticipatari (bambini nati dal 1 gennaio al 30 aprile dell’anno successivo a quello dell’eta’ corrispondente alla classe prima di scuola primaria) saranno accettate subordinatamente alla disponibilità dei posti, sempre che sia stata esaurita la lista degli alunni di eta’ corrispondente alla classe. A parità di punteggio si considera l’eta’ del bambino: precede colui che ha maggiore eta’.

Come iscriversi

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2020.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Cliccando sull’icona “iscrizioni on-line” presente su questa pagina o sulla home page del sito, è possibile accedere al portale del Ministero dell’Istruzione per la registrazione e l’iscrizione.

Al primo accesso è necessario registrarsi, seguendo le indicazioni disponibili. La registrazione può essere effettuata a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. 

Le famiglie devono compilare il modulo di iscrizione on-line in ogni sua parte. Il sistema “iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale,  dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. E’ comunque possibile indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020-2021.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda presentata.

Le famiglie che necessitano di un supporto per effettuare l’iscrizione on line potranno rivolgersi alla segreteria della scuola, previo appuntamento telefonico (0376/326496) o mandando una mail a: ufficio.alunni@icmantova3.com 

I codici meccanografici delle nostre scuole

Per la corretta compilazione della domanda di iscrizione è necessario utilizzare i seguenti codici:

MARTIRI DI BELFIORE MNEE83601R
DE AMICIS* MNEE83603V
DON LEONI* MNEE83603V
DON MINZONI MNEE83602T

*Le due scuole ivi menzionate, pur riportando un codice univoco di riferimento, presentano un percorso differenziato nel caso in cui l’opzione si riferisse alla scuola primaria Don Leoni o alla scuola primaria De Amicis.

Verso la scuola secondaria a.s. 2021 – 2022

       

 Virtual open day 14 gennaio 2021 alle ore 17.30

I riferimenti normativi

da Circolare Ministeriale 20651 del 12 novembre 2020

CHI SI ISCRIVE?

  • Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe

L’ORARIO SETTIMANALE

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni orarie: 30 ore.

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo, entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Alunni con disabilità: le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on-line devono essere perfezionate con la presentazione da parte dei genitori della certificazione rilasciata dall’A.S.L. di competenza, corredata dalla diagnosi funzionale.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA): le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono essere perfezionate da parte dei genitori con la presentazione della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n.170/2010.

ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on-line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio”, che, appena possibile, l’istituzione scolastica dovrà sostituire con il codice fiscale definitivo.

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Qualora gli interessati chiedano, ad iscrizione avvenuta e comunque prima dell’inizio delle lezioni, di optare per un altro istituto e/o indirizzo di studi, la relativa motivata richiesta deve essere presentata sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione. Dopo l’accoglimento della domanda di trasferimento da parte del dirigente della scuola di destinazione, il dirigente della scuola di iscrizione dovrà rilasciare all’interessato e alla scuola di destinazione il nulla osta.

Si richiama l’attenzione sulla necessità che il trasferimento di iscrizione non comporti l’attivazione di nuove classi con maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

I criteri per l'accoglimento delle domande d'iscrizione

In base alle disposizioni impartite dal MIUR nella circolare 20651 del 12 novembre 2020, “le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia (senza considerare, dunque, l’organico Covid), al numero e alla capienza delle aule, anche in considerazione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici. A tal fine un’aperta ed efficace collaborazione tra le scuole e gli Enti locali consente di individuare in anticipo le condizioni per l’accoglimento delle domande, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie…”

Di seguito si riportano i criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione previsti dal Regolamento di Istituto.

TABELLA PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE

Punteggio

1

Alunno proveniente da classe dell’istituto comprensivo

35

2

Residenza dell’alunno e di almeno un genitore o tutore legale nel Comune di Mantova all’atto dell’iscrizione

25

3

Alunno che ha uno o più fratelli che già frequentano lo stesso plesso (frequenteranno la classe seconda o terza nell’a.s. 2020 – 21)

10

4

Residenza dell’alunno fuori dal Comune, ma con almeno un genitore/tutore legale c he lavora nel comune (*)

10

5

Residenza dell’alunno fuori dal Comune, ma con entrambi i genitori/tutori legali che lavorano fuori dal Comune(*)

5

TOTALE PUNTEGGIO

85

(*) Tutte le situazioni che comportino un vantaggio in termini di punteggio dovranno essere accompagnate da dichiarazione presente anche nella domanda di iscrizione

Come iscriversi

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio.

Cliccando sull’icona “iscrizioni on-line” presente su questa pagina o sulla home page del sito, è possibile accedere al portale del Ministero dell’Istruzione per la registrazione e l’iscrizione.

Al primo accesso è necessario registrarsi, seguendo le indicazioni disponibili. Sarà possibile registrarsi a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020. 

Le famiglie devono compilare il modulo di iscrizione on-line in ogni sua parte. Il sistema “iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale,  dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione. E’ comunque possibile indicare una seconda o terza scuola a cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021-2022.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda presentata.

Le famiglie che necessitano di un supporto per effettuare l’iscrizione on line potranno rivolgersi alla segreteria della scuola, previo appuntamento telefonico (0376/326496) o mandando una mail a: ufficio.alunni@icmantova3.com 

I codici meccanografici delle nostre scuole

Per la corretta compilazione della domanda di iscrizione è necessario utilizzare il seguente codice:

BERTAZZOLO MNMM83601Q

logoIstituto Comprensivo 3

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Conciliazione, 75
46100 Mantova
Tel.: +39 0376 32 64 96
Fax: +39 0376 36 05 86
Mail: MNIC83600P@istruzione.it
PEC: MNIC83600P@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MNIC83600P
Codice Fiscale: 93019030209
Fatturazione Elettronica: UFY315

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0