Mantova, 8 aprile 2020

Alle famiglie, agli alunni,
ai docenti della scuola secondaria

OGGETTO: Didattica a distanza – Norme di comportamento

Si ricorda agli studenti ed ai genitori che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le seguenti norme di comportamento. Lo studente e la famiglia si impegnano pertanto:

• a conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma Gsuite, e a non consentirne l’uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso e-mail all’Istituto l’impossibilità ad accedere al proprio account, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo delle piattaforme per la didattica
    a distanza;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio.

Anche nella formazione a distanza valgono le regole già utilizzate nell’insegnamento in presenza. Pertanto, i partecipanti sono pregati di:

• entrare con puntualità nell’aula virtuale;
  • rispettare le consegne del docente;
  • partecipare ordinatamente ai lavori che si svolgono;
  • mantenere la videocamera accesa durante la videolezione;
  • presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento;
  • rispettare il turno di parola che è concesso dai docenti;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo delle attività didattiche della Scuola; in particolare si raccomanda il corretto uso di Meet, che deve essere sempre utilizzata in presenza dell’insegnante;
  • a non diffondere in rete le attività realizzate dal docente, con il docente e i compagni;
  • a non diffondere in rete screenshot o fotografie o altro materiale audio o video relativo alle attività di didattica a distanza.
  • ad osservare le presenti norme di comportamento, pena la sospensione temporanea dalla piattaforma ed eventuali provvedimenti disciplinari come da regolamento d’Istituto.

Gli alunni possono comunicare i loro interventi tramite chat interna alla videoconferenza oppure attivando il loro microfono solo per il tempo necessario, con le modalità concordate con il docente. Qualora un partecipante dovesse uscire inavvertitamente dalla sessione di lavoro, può rientrarvi immediatamente eseguendo nuovamente la procedura iniziale di accesso (cliccando sul link di invito). Analogamente, in caso di malfunzionamento dovuto alle impostazioni del proprio dispositivo, si consiglia di uscire e rientrare dalla lezione (avvisando con messaggio in chat e non a voce per non interrompere il lavoro).
Il docente, una volta terminata la videoconferenza, verificherà che tutti gli studenti si siano disconnessi e solo successivamente abbandonerà la sessione. Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli studenti in questo periodo di emergenza, si raccomanda a TUTTI l’autocontrollo nell’uso dello strumento e il massimo senso di responsabilità nel rispetto di sé e degli altri.
Si noti inoltre che il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra i docenti e lo studente e sarà necessario quindi:

• accedere quotidianamente al registro elettronico Argo per controllare compiti od eventuali comunicazioni;
  • comunicare con i docenti e i compagni, rispettando le regole di corretta comunicazione;
  • condividere documenti senza danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni.

Il docente, lo studente e la sua famiglia assumono la piena responsabilità di tutti i dati inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma di didattica a distanza.

Prof.ssa Maria Cafiso
ai sensi dell’art.3 c.2 del Dlgs. N.39/93