Mantova, 30/05/2020
A tutte le famiglie dei bambini e delle bambine frequentanti le scuole d’infanzia

Oggetto: Nota informativa sui CRED INFANZIA 3/6 anni

Il Comune di Mantova sta organizzando, a partire dal 22 giugno e sino al 31 luglio, i Centri Estivi per i bambini residenti a Mantova di età compresa tra i 3 e i 6 anni (ossia per i bambini che, prima del lockdown, frequentavano la scuola d’infanzia) e i cui genitori saranno entrambi impegnati al lavoro nelle settimane di apertura dei centri. Il servizio è possibile ai sensi del DPCM 18/5/2020 e si dovrà attenere a tutte le disposizioni anticovid prescritte per questa tipologia di servizio, compresa la recentissima Ordinanza 555 di Regione Lombardia del 29/5/2020. I centri estivi funzioneranno dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 13,30 con pranzo. Chi fosse interessato può effettuare l’iscrizione collegandosi al link reperibile al portale tematico http://pubblicaistruzione.comune.mantova.it/, ove troverà tutte le informazioni necessarie. Come da regola generale, per iscriversi occorre essere in regola con tutti i pagamenti per i servizi scolastici precedentemente fruiti.

Termine per iscriversi: 8 giugno 2020.

In merito all’organizzazione del servizio, i bambini frequenteranno suddivisi per piccoli gruppi di cinque bambini, in scuole che verranno identificate secondo la possibilità di effettuare il distanziamento ed evitare interferenza tra i singoli gruppi, all’interno dell’edificio e in giardino. Sono attualmente in corso sopralluoghi nelle scuole da parte dei tecnici per definire le spaziature necessarie. In base alle iscrizioni raccolte saranno formati i gruppi, cercando di assegnare i bambini prioritariamente alla scuola già frequentata, o in una che sia la più prossima possibile, purchè adatta allo scopo e nel limite delle capienze anticovid. Sarà assicurata la massima attenzione alle misure preventive al contagio per offrire sicurezza ai bambini, agli operatori e ai genitori (ad esempio triage all’ingresso con prova della temperatura corporea, presenza dello stesso educatore per tutto l’arco della giornata e del turno, separazione tra i piccoli gruppi senza possibilità di interferenza reciproca, tracciatura di ogni contatto, sanificazione e pulizia continua di giochi, attrezzature, bagni….).

Il benessere dei bambini sarà assicurata da personale educativo altamente qualificato: insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Mantova ed educatrici appartenenti alla Coop. Il Giardino dei Bimbi. Le attività saranno adattate al piccolo gruppo, e si privilegeranno attività che possano ridurre contatti prolungati, in particolare in ambienti chiusi, e si favorirà quindi, il più possibile, l’attività di gioco e di vita pratica all’aperto.

Prof.ssa Maria Cafiso
ai sensi dell’art.3 c.2 del Dlgs. n.39/93