Certificazione linguistica DELF A2 scolaire junior

Gazzetta di Mantova del 14/5/2021

“Et voilà” raggiunto un obiettivo significativo per gli studenti della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO BERTAZZOLO

Non è per nulla scontato riuscire a portare a termine progetti educativi importanti in questo periodo di pandemia, eppure alla scuola Bertazzolo l’11 maggio un gruppo di alunni delle classi terze di francese ha raggiunto un traguardo importante del proprio percorso formativo, lo svolgimento dell’esame per la certificazione DELF A2 scolaire junior (diplôme d’étude de la langue française).

Il superamento delle prove – i risultati usciranno a fine maggio – comporterà per i nostri alunni il conseguimento di un diploma rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese e riconosciuto dal MIUR, che attesta le conoscenze linguistiche ad un livello A2, superiore a quello previsto al termine del triennio.

Si tratta di un’esperienza altamente gratificante che travalica i confini formativi e si estende alla sfera emotiva e motivazionale incentivando profondamente l’autostima e la voglia di migliorarsi.

L’idea, già nata due anni fa, si è concretizzata quest’anno grazie all’Alliance française di Verona, ente abilitato ad esaminare i candidati, che ha selezionato proprio la scuola media Bertazzolo come destinataria di un corso gratuito di preparazione.

L’iniziativa ha ottenuto il sostegno e la collaborazione da parte di tutte le parti coinvolte: dirigente, insegnanti, alunni, famiglie, Alliance française (AF) Un’organizzazione davvero “impeccable”. L’impegno richiesto ai ragazzi è stato intenso ma appagante – la frequenza ad una ventina di lezioni online pomeridiane in parte fornite dalla scuola e in parte tenute dall’insegnante madrelingua di AF. All’insostituibile madame Marion Orand dell’AF di Verona, coordinatrice del progetto e al professore – tutor André Alberghina, presidente dell’AF di Vicenza va tutta la gratitudine degli studenti e del personale coinvolto.

Chi avesse voglia di approfondire la conoscenza di questo e di tanti altri progetti, può prendere visione della pagina offerta forrmativa > potenziamento linguistico del sito istituzionale della scuola, sul quale a breve saranno pubblicate alcune testimonianze dirette dei ragazzi coinvolti.

UN GRAND MERCI ALLA NOSTRA DIRIGENTE SERENELLA VARRESE.

Monica Solci e Anna Celona

logoISTITUTO COMPRENSIVO MANTOVA 3

Via della Conciliazione 75- 46100 Mantova
mail: mnic83600p@istruzione.it