Alle Famiglie degli Studenti iscritti
alle Classi Prime per l’a.s. 2020/21
All’albo della scuola

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 

VISTA la Nota Ministeriale 22994 del 13 novembre 2019 relativa alle “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020/21”; 

VISTE le domande di iscrizione pervenute alla Scuola Secondaria di Primo grado “G. Bertazzolo”; 

VISTI i criteri per la formazione delle classi alla Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo Mantova Tre, deliberati dal Consiglio di Istituto e pubblicati nel Regolamento di Istituto (approvato con delibera n. 56 del 13 giugno 2019 e aggiornato con delibera n.64 del 26 giugno 2019*), riportati sulle domande di iscrizione e qui di seguito: 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per la formazione delle classi prime, dopo la scadenza del termine fissato per le iscrizioni, la Commissione incaricata della formazione delle classi, incontra gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria per assumere tutte le informazioni utili alla conoscenza degli alunni.

I criteri per la formazione delle classi prime a.s. 2018/2019 contemperano, per quanto possibile, le richieste dei genitori con l’obiettivo di costituire classi eterogenee al loro interno, al fine di garantire un quadro della scuola e delle classi complessivamente omogeneo. 

L’assegnazione degli alunni alle classi avviene all’interno di apposita Commissione di docenti secondo i seguenti criteri:

  • Iscrizione entro i termini, con formazione classi secondo il modulo orario richiesto (8/13 – 8/14) dalle famiglie; 
  • Eterogeneità in termini di comportamento ed apprendimento sulla base delle valutazioni e delle indicazioni espresse dai docenti della Scuola Primaria; 
  • Equa distribuzione degli alunni diversamente abili e degli alunni in situazione di disagio (BES/DSA); 
  • Equa presenza degli alunni stranieri di prima o seconda alfabetizzazione; 
  • Mantenimento della reciprocità amicale; 
  • Equilibrio numerico tra maschi e femmine; 
  • Preferenza della seconda lingua straniera espressa dalla famiglia. La Commissione ne terrà conto solo in subordine agli altri criteri; in caso di esubero delle richieste di una lingua, nel rispetto dei precedenti criteri, si provvederà al sorteggio della lingua straniera per fasce di apprendimento e comportamento alla presenza del Presidente del Consiglio D’Istituto.

Nel mese di giugno, al termine della formazione gruppi classe, si procederà all’abbinamento delle sezioni ai gruppi classe mediante sorteggio alla presenza dei genitori.

Dopo il sorteggio non è più possibile cambiare sezione.

CONSIDERATO il numero degli iscritti, pari a 149 studenti, e le richieste pervenute;

CONSIDERATO l’organico di diritto assegnato dal MIUR alla Scuola Secondaria di Primo grado “G. Bertazzolo”;

nell’anno scolastico 2020/2021 potranno essere attivate nr. 7 classi:

CLASSI

SECONDA LINGUA COMUNITARIA

MODULO ORARIO

1

Spagnolo

8/14

1

Tedesco

8/13

2

Tedesco

8/14

3

Francese

8/14

PRESO ATTO delle operazioni di formazione delle classi, effettuate nel rispetto dei criteri fissati dal Regolamento di Istituto, da parte della Commissione Continuità, appositamente formata;

PRESO ATTO della situazione di esubero rispetto alle richieste di iscrizione alle classi in relazione alla seconda lingua straniera scelta;

PRESO ATTO delle operazioni di sorteggio condotte alla presenza della Dirigente Scolastica e della Presidentessa del Consiglio d’Istituto, in applicazione ai criteri fissati dal Regolamento di Istituto;

PUBBLICA

I Gruppi Classe degli iscritti alla Scuola Secondaria di Primo grado “G. Bertazzolo” per l’anno scolastico 2020/2021.

I gruppi classe potranno essere consultati presso la sede dell’Istituto Comprensivo, in via della Conciliazione, 75 –Mantova, a partire dalle ore 09:30 di martedì 30 giugno 2020.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati presso gli Uffici di Segreteria entro le ore 09:30 del giorno 6 luglio 2020.

Il giorno 9 luglio 2020 alle ore 18.30, mediante sorteggio pubblico con sistema randomizzato, effettuato sulla piattaforma Google Meet, si procederà all’abbinamento dei gruppi classe alle sezioni. 

Si indica di seguito il link per partecipare al sorteggio, precisando che Meet può ospitare un massimo di 250 persone collegate e che, per ottimizzare il funzionamento della piattaforma, si chiede di entrare con microfono e video spenti. Si potrà comunicare nella chat sulla destra l’eventuale richiesta di intervento da cui si desidera ottenere risposta.

https://meet.google.com/pyh-vkqg-inb 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Cafiso
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3 c.2 del Dlgs. n.39/93

logoIstituto Comprensivo 3

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Conciliazione, 75
46100 Mantova
Tel.: +39 0376 32 64 96
Fax: +39 0376 36 05 86
Mail: MNIC83600P@istruzione.it
PEC: MNIC83600P@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MNIC83600P
Codice Fiscale: 93019030209
Fatturazione Elettronica: UFY315

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0