Quattro piccoli eroi  

La scuola dell’infanzia Carlo Collodi di Borgo Pompilio nell’anno scolastico 20/ 21 ha partecipato al progetto triennale promosso dal  MIUR “Piccoli eroi a scuola” organizzato dalla regione Calabria.

Punto focale del progetto è, infatti, l’utilizzo del movimento come strategia quotidiana di insegnamento/apprendimento e questo perché quotidianamente il bambino utilizza il corpo e il movimento come suoi canali privilegiati per apprendere, comunicare e relazionarsi con l’ambiente.

L’apprendimento attraverso il metodo psicomotorio è un apprendimento afferente allo sviluppo cognitivo, allo sviluppo del linguaggio, inerente all’aspetto socio-affettivo e non solo allo sviluppo di abilità motorie. Ogni atto motorio è anche linguaggio del corpo, azione, emozione, scambio affettivo.

Con queste importanti premesse le docenti hanno presentato agli alunni  le avventure sulla terra dei “4 piccoli eroi” giunti con la loro astronave dal paese degli attrezzi.

La palla Mairiposa Palladispettosa, il cerchio Tondo Giramondo, il birillo Totò Sempreinpiedisto e il nastro Silvestro Nastromaldestro, sono chiamati a liberare la terra dal re della pigrizia che ha tolto il movimento agli esseri viventi. Dopo il successo dell’impresa ecco una nuova avventura, ad affiancare i nostri eroi troviamo tre nuovi personaggi che accompagnano i bambini nei percorsi psicomotori e nelle attività grafomotorie: la Maestra Righella La Funicella, il Maestro Quadrotto e Bam Booh, un piccolo terrestre prigioniero dei propri scarabocchi. I 4 eroi e i nuovi maestri liberano il bambino Bam Boh, che non vuole andare a scuola, da una magia, che lo porta a vivere in una caverna lontano da tutti.  

I bambini hanno ascoltato e drammatizzato la storia, eseguito percorsi psicomotori e giochi motori utilizzando gli attrezzi, costruito una astronave e a chiusura del progetto realizzato il balletto di Bam Boh interpretando la canzone dello zecchino d’oro.  

 

logoIstituto Comprensivo 3

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Conciliazione, 75
46100 Mantova
Tel.: +39 0376 32 64 96
Fax: +39 0376 36 05 86
Mail: MNIC83600P@istruzione.it
PEC: MNIC83600P@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MNIC83600P
Codice Fiscale: 93019030209
Fatturazione Elettronica: UFY315

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0