READING FOR PLEASURE

an approach to English children’s literature

In un momento in cui si assiste alla crescente perdita del valore del libro e alla disaffezione alla lettura da parte dei ragazzi, e in un periodo di incertezza e limitazioni dovute alla diffusione del COVID-19, la scuola rappresenta il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie volti a suscitare curiosità e piacere per un libro in lingua straniera.

L’idea nasce dalla consapevolezza che il racconto, le storie accomunano le generazioni, fungono da filtro per lo sviluppo e recupero dei rapporti affettivi e consente di gestire autonomamente e consapevolmente il proprio rapporto con la sfera emotiva, informativa e partecipativa dell’ambiente circostante.

Dopo una extensive reading del libroThe Selfish Giant di O. Wilde, gli alunni delle classi 1E e 1F hanno, guidati dalla docente di Inglese, hanno visualizzato immagini, simboli e figure della storia mettendo in risalto feeling and emotions vocabulary relativo alla lingua inglese.

La creazione di storie inventate dagli alunni e la creazione di un picture book è stato il momento conclusivo di questo lavoro.

logoISTITUTO COMPRENSIVO MANTOVA 3

Via della Conciliazione 75- 46100 Mantova
mail: mnic83600p@istruzione.it

mnic83600p@pec.istruzione.it