Mantova,15/06/2020

A tutta la Comunità scolastica dell’IC MANTOVA 3

Oggetto: saluti e ringraziamenti di fine anno scolastico

Carissimi,

a conclusione di questo anno scolastico, anche se i nostri studenti delle classi terze, a cui sono rivolti in particolar modo i nostri pensieri, sono ancora impegnati nell’espletamento degli Esami di Stato, sento l’esigenza di rivolgere a tutti voi il mio affettuoso saluto e i miei sinceri ringraziamenti.

L’attuale anno scolastico, trascorso insieme, ha subito una svolta epocale e ha chiesto sacrifici a tutti noi, ai docenti, al personale ATA, ai genitori, ma soprattutto ai nostri alunni. Ed è a loro che abbiamo dedicato il nostro impegno, promuovendo il nostro servizio educativo e didattico, adattandolo al repentino cambiamento, continuando a mantenere quel feedback, seppur virtuale, all’interno della nostra Comunità scolastica e trasmettendo , sin da subito, quel messaggio di ottimismo e di speranza volto a fronteggiare una situazione a dir poco surreale.

Esprimo gratitudine a tutti i docenti di ogni ordine e grado per lo zelo  con cui si sono attivati nella ridefinizione della propria professionalità, ai fiduciari di ogni plesso, ai collaboratori: vicaria primaria, vicepreside secondaria, coordinatrice infanzia, alle FS, alla DSGA, agli assistenti amministrativi, ai collaboratori scolastici, al Presidente del Consiglio d’Istituto e a tutti i suoi componenti per la serietà, competenza e disponibilità, ai genitori e a tutti i rappresentanti dei genitori per la dedizione con cui si è portata avanti un’attività complessa, ma indispensabile per trasformare una situazione di crisi in un’opportunità di confronto, di miglioramento e di crescita per tutti noi.

Il ringraziamento più caloroso lo rivolgiamo ai nostri cari alunni: ai piccoli della scuola dell’infanzia, agli alunni della scuola primaria, agli studenti della secondaria per la lodevole capacità di adattamento avuta, per la loro pazienza e la loro comprensione nell’aver accettato e nell’aver affrontato un cambiamento radicale di fare didattica in un nuovo setting organizzativo, ma soprattutto per averci ogni giorno restituito  con la loro presenza il valore immenso del nostro lavoro.

Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.” (D. Pennac). Concordando in pieno con la citazione di Pennac, la dedico ad ogni membro della nostra comunità, in quanto ognuno, con il proprio prezioso contributo, ha favorito quel clima di armonia indispensabile per tutti noi.

Grazie di cuore!

Prof.ssa Maria Cafiso