Mantova, 05/11/2020

Alle famiglie delle classi seconde e terze
Ai docenti della Secondaria di I grado

Oggetto: Attivazione della della DDI (didattica digitale integrata) per classi seconde e terze della Secondaria di I grado

  • Visto il DPCM del 3 Novembre 2020 art. 3 co. 1 e co. 4;
  • Vista l’ordinanza del Ministro della Salute del 4 Novembre 2020, che all’art. 1 co. 1 all. 2b, colloca la Regione Lombardia nello “scenario 4” di cui al precedente riferimento;
  • Preso atto che la precedente ordinanza produce i suoi effetti a partire dal 6 novembre 2020 per un periodo di 15 giorni

la Dirigente Scolastica dispone che

a partire dal giorno 6 novembre 2020 alle ore 11.05 le classi seconde e terze della scuola Secondaria di I grado si avvarranno della Didattica Digitale Integrata.

L’attivazione della DDI avverrà nel seguente modo:
– Il docente coordinatore di classe fornirà agli alunni li link con cui partecipare alle video-lezioni tramite Google Meet.
– Gli alunni potranno accedere al link o tramite bacheca Argo o tramite invito su posta elettronica istituzionale @icmantova3.com
– È possibile accedere alla video-lezione esclusivamente tramite email istituzionale
– Per problemi con l’account istituzionale contattare le referenti G-Suite
                      per le classi seconde prof.ssa De Bernardo: giovanna.debernardo@icmantova3.com
                      per le classi terze prof.ssa Protopapa: maura.protopapa@icmantova3.com
– La scansione oraria segue quella delle lezioni in presenza, ma l’unità oraria sarà ridotta, per permettere agli alunni una pausa tra una lezione e l’altra
1a ora: 8.00 – 8.50
2a ora: 9.00 – 9.50
3a ora: 10.00 – 10.50
Intervallo: 10.50 – 11.05
4a ora: 11.05 – 11.50
5a ora: 12.00 – 12.50
6a ora: 13.00 – 13.50

– Il registro elettronico continuerà ad essere compilato dai docenti come avveniva per le lezioni in presenza
– L’assenza alle video-lezioni dovrà essere giustificata dal genitore inviando una mail al docente coordinatore
– Gli alunni che necessitano di un computer possono fare richiesta di comodato d’uso alla scuola, tramite la compilazione del modulo allegato 1. Il modulo dovrà essere consegnato in forma cartacea agli uffici di segreteria entro 5 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso. Nel frattempo si ricorda che le video-lezioni possono essere seguite anche da smartphone
– Se la richiesta di device sarà superiore alla disponibilità, si procederà a stilare una graduatoria degli aventi diritto secondo i criteri che verranno pubblicati sul sito dell’Istituto
– I computer vanno restituiti nelle stesse condizioni con cui sono stati ricevuti (aspetto del desktop, software presenti, ecc.), al termine del periodo di attività didattica da remoto
– La famiglia dell’alunno che riceve il computer in comodato d’uso è responsabile in solido di eventuali danni arrecati allo strumento

Allegato 1: Modulo di richiesta comodato
Allegato 2: Email dei docenti coordinatori

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serenella Teresa Varrese
Firma autografa sostituita a mezzo stampa 
ai sensi dell’art.3 c.2 del Dlgs. n.39/93

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