Cosa mettiamo nella testa dei nostri ragazzi? Anche quest’anno libri meravigliosi!

Sabato 6 febbraio è infatti partito, per i ragazzi delle classi 1C-1D-2A -2G,  il mirabolante viaggio nella lettura dei quattro libri finalisti della XXX edizione del concorso UNLIBROPERLATESTA. 

Per il quinto anno consecutivo il nostro istituto aderisce, con rinnovato e intramontabile entusiasmo, all’iniziativa promossa dal Comitato Promotore del concorso in collaborazione con il Centro culturale Piazzalunga e l’Amministrazione comunale di Suzzara. 

Ogni fase del concorso mira ad accendere nei ragazzi una scintilla di passione che possa farli infiammare dell’amore per la lettura. L’idea di fondo è che la lettura di piacere possa generare il piacere della lettura, la voglia di avere sempre con sé un “amico di carta” che riempia di senso le nostre giornate. 

Proprio per sottolineare e concretizzare simbolicamente il valore del libro e della lettura come protezione da molti agenti deteriori delle nostre vite, i ragazzi sono stati invitati a realizzare e indossare, per il giorno dell’inaugurazione del concorso, le “maschelibro”, cioè delle mascherine protettive recanti la copertina del loro libro preferito e la frase “La lettura mi protegge da…”, completata con i loro pensieri. Diversi ragazzi hanno scritto che la lettura li protegge dalla realtà. In modo ingenuo, istintivo ma corretto hanno proprio afferrato una verità importante: la lettura davvero li “protegge” dalla realtà, nel senso che li aiuta ad evadere da essa e, contemporaneamente, a tornare ad essa con molti più strumenti per decodificarla.

Che dire allora se non buona evasione e buon tuffo nei libri: 

“La voce di carta” di Lodovica Cima

“La voce del branco” di Gaia Guasti

“Divisa in due” di Sharon Draper

“I grigi” di Guido Sgardoli

(20 copie dei libri ricevuti in dono dagli organizzatori del concorso resteranno, come gli anni precedenti, alla biblioteca della nostra scuola a disposizione di tutti gli studenti che saranno curiosi di leggerli)

Ricordiamo che è possibile restare aggiornati e approfondire consultando il sito http://unlibroperlatesta.it/ o seguendo il profilo instagram unlibroxlatesta

logoIstituto Comprensivo 3

Ufficio Relazioni Pubblico

Via della Conciliazione, 75
46100 Mantova
Tel.: +39 0376 32 64 96
Fax: +39 0376 36 05 86
Mail: MNIC83600P@istruzione.it
PEC: MNIC83600P@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MNIC83600P
Codice Fiscale: 93019030209
Fatturazione Elettronica: UFY315

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.0.0